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VARIE
QUESITI AMMINISTRATIVI
IMPOSTAZIONI DEL COMPUTER
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ACCESSO

D: Inserisco ID e PASSWORD ma non riesco ad accedere all'applicazione
R: I problemi potrebbero essere di varia natura
  1. L'ID (identificativo utente) non è stato inserito correttamente: provare di nuovo ricordando che si deve mettere nome.cognome
  2. La password è sbagliata: provare a reinserirla ricordando che c'è differenza tra maiuscole e minuscole
  3. L'utente potrebbe non essere abilitato all'accesso, aver dimenticato la password o non averla utilizzata da più di 180 giorni: contattare il numero verde per il reset della password o l'eventuale abilitazione all'accesso su Athena2.
 
D: Accedendo alla procedura mi appare la seguente segnalazione:"Attenzione.Il pc ha una risoluzione minore di 1024x768. Si prega di modificarlo da impostazioni schermo".Cosa significa?
R: La postazione sulla quale si sta operando ha un'impostazione dello schermo che non permette la corretta visualizzazione dei verbali per la procedura Athena2 con conseguente difficoltà nella lavorazione. Per il superamento del problema occorre:
  1. uscire dalla procedura e posizionarsi sul desktop del monitor
  2. cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere 'Proprietà' - 'Impostazioni'
  3. nel riquadro 'area dello schermo', spostando il cursore della linea graduata che appare, scegliere la risoluzione 1024 per 768 pixel
  4. ok
  5. accedere nuovamente ad Athena2
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VERBALI

D: Si può cancellare un verbale in bozza?
R: Si, utilizzando l'apposito tasto della colonna "Elimina".
In caso di necessità si può richiedere all'assistenza il ripristino di una bozza erroneamente cancellata.
 
D: Si può cancellare un verbale protocollato?
R: No.
 
D: Posso modificare un verbale in bozza?
R: Certamente, fino a quando il verbale non è stato protocollato, si possono effettuare tutte le modifiche del caso.
 
D: Posso modificare un verbale protocollato?
R: Assolutamente no.
 
D: Che operazioni occorre effettuare per protocollare un verbale individuale?
R: Il verbale in oggetto potrà essere protocollato come gli altri verbali. E' ora presente, anche per questa tipologia di verbale, l'icona (bustina) che permette la protocollazione del verbale. La procedura di protocollazione è identica a quella utilizzata per gli altri verbali.
 
D: Nell'anagrafica dei revisori relativi al mio ambito territoriale scolastico risulta un revisore diverso da quello a me noto . E' forse stato sostituito?
R: Potrebbe trattarsi di un'errata informazione recepita dal sistema. Occorre innanzi tutto accertarsi che non siano intervenute modifiche alla composizione dei revisori relativi all'ambito presso l'Ufficio scolastico regionale che ha la gestione dell'anagrafe dei revisori. Qualora ci fossero state sostituzioni, i revisori avrebbero dovuto ricevere notifica dell'eventuale decreto di variazione delle nomine anche attraverso l'istituto capofila.
Contattare il Numero Verde 800-32.88.66 per effettuare l'opportuna segnalazione ed inviare all’indirizzo email assistenza.athena@tesoro.it il decreto di nomina del revisore, indicando il numero dell’intervento comunicato dal call-center.
 
D: Sono stato designato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze come Presidente dei Revisori su un nuovo ambito che ancora non visualizzo accedendo in Athena.
R: Per effettuare tale modifica in Athena occorre inviare all’indirizzo email assistenza.athena@tesoro.it il decreto di nomina per l'ambito in questione. Contattare quindi l'Assistenza per richiedere l'aggiornamento dei Revisori.
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STAMPA

D: Cerco di stampare il verbale ma l'operazione non da alcun esito
R: Se si tratta di verbale in bozza il problema potrebbe essere dovuto alla presenza di programmi che bloccano l'apertura di pop-up nella postazione.
L'attivazione dei pop-up è strettamente collegata alla singola configurazione della postazione. Per ulteriori dettagli in merito alla risoluzione del problema verificare quanto indicato nella sezione "Impostazioni Computer/Disattivazione BLOCCO POP-UP"
Se si tratta di verbale protocollato occorrerà contattare l'assistenza.
 
D: Posso stampare un verbale protocollato?
R: Certo, bisogna cercare il verbale tramite l'apposito strumento di ricerca (il binocolino), aprirlo e stamparlo tramite l'icona della stampante.
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ASSISTENZA TELEFONICA

D: Ho provato a chiamare l'assistenza telefonica ma non mi ha risposto nessuno
R: Il servizio di assistenza è erogato dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 18:00.
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VARIE

D. Esiste un manuale della procedura?
R: All'indirizzo http://campusrgs.tesoro.it/ è sempre disponibile il WBT (Web Based Training) per qualsiasi approfondimento e/o delucidazione, nonché in linea con la procedura esiste un manuale, consultabile cliccando sull'icona che rappresenta un libro.
 
D: Come posso verificare la versione di Internet Exporer del computer sul quale sto lavorando?
R: Aprendo Internet cliccare sul simbolo "?" che appare nel menù in alto nello schermo. Scegliere quindi l'opzione "Informazioni su Internet Explorer" e leggere, nella scheda presentata a video, il numero della versione.
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QUESITI AMMINISTRATIVI

D: Come verbalizzare il parere sul conto consuntivo di un istituto tecnico agrario con azienda agraria annessa?
R: Come si presume sia già stato fatto antecedentemente ad "Athena", nel verbale relativo al conto consuntivo dell'istituto tecnico agrario è possibile utilizzare ad es., il campo libero "Annotazioni al verbale" in cui inserire una sezione contenente le osservazioni che i revisori ritengono di dover formulare sul rendiconto dell'azienda agraria, comunque allegato al conto consuntivo dell'istituzione scolastica.
 
D: Quali dati sono richiesti per l'inserimento nella tabella presente nel modulo "Spese per Attività e Progetti"?
R: Il prospetto "Spese per Attività e Progetti" cerca di rispondere all'esigenza di coniugare la competenza annuale espressa dal conto consuntivo e quella dell'anno scolastico aderente all'attività progettuale svolta dalla scuola, con la finalità ulteriore di mettere a disposizione dell'Amministrazione vigilante (MIUR) un insieme di informazioni su cui poter svolgere le analisi ritenute necessarie (art. 58, co.4, lettera e). Nel modulo progetti i revisori rilevano tutti gli impegni ricavabili dal conto consuntivo. Tali impegni dovranno essere confrontati con gli importi di cui alla programmazione definitiva (accolti nella colonna denominata "Programmazione Definitiva").
Quale indicazione di massima, dovranno intendersi compresi nella macroarea:
  • Progetti supporto alla didattica: i progetti che realizzano attività curriculare (es. "Viaggi d'istruzione"; "Attività sportive", ecc…) ed i progetti destinati all'ampliamento dell'offerta formativa (ad es., "Progetto Lingue 2000"; "Progetto Bibliotec@"; "Progetto classi parallele"; ecc….);
  • Progetti formazione personale: i progetti destinati alla formazione del personale docente e non docente, indipendentemente dalla fonte di finanziamento.
  • Altri progetti: i progetti a contenuto residuale.
Per maggiori indicazioni si rimanda al documento 'Linee Guida alla Compilazione dello schema di verbale relativo al Conto Consuntivo 2004', rinvenibile nella sezione documentazione.
 
D: Cosa significa il rapporto "Impegni/Spese" presente nell'ultima colonna della tabella "Spese per attività/progetti"?
R: Il rapporto "impegni/spese", in cui sono confrontati gli impegni assunti per ogni attività/progetto con la relativa previsione definitiva, indica percentualmente la quota di realizzazione per attività/progetto.
Per maggiori indicazioni si rimanda al documento 'Linee Guida alla Compilazione dello schema di verbale relativo al Conto Consuntivo 2004', rinvenibile nella sezione documentazione.
 
D: Nel campo annotazioni del Mod. L, appare la dicitura "Ad oggi risultano incassati residui attivi per €........ e pagati residui passivi per €......" dove vengono riportate le cifre riscosse e pagate nel Mod. L che in realtà non si riferiscono "Ad oggi" ma "al 31/12/AA".
R: In calce alla tabella riepilogativa del movimento amministrativo riferito ai residui, è richiesto di appurare quanto della massa dei crediti (residui attivi) e dei debiti (residui passivi) risulta incassata/pagata dall'1.1 alla data del verbale.
Per maggiori indicazioni si rimanda al documento 'Linee Guida alla Compilazione dello schema di verbale relativo al Conto Consuntivo 2004', rinvenibile nella sezione documentazione.
 
D: La bozza al verbale conto consuntivo non prevede, tra i controlli/rilievi, la presa visione della dichiarazione relativa alla sussistenza o meno di gestioni fuori bilancio.
R: Ogni eventuale integrazione al verbale è possibile negli appositi campi liberi. per la segnalazione dell'eventuale rilievo, è possibile utilizzare il campo annotazioni al verbale.
Per maggiori indicazioni si rimanda al documento 'Linee Guida alla Compilazione dello schema di verbale relativo al Conto Consuntivo 2004', rinvenibile nella sezione documentazione.
 
D: Dove va indicato il numero del verbale?
R: Il numero di verbale viene assegnato in automatico dalla procedura. Per ogni anno solare la numerazione partirà dal numero AAAA/001.
 
D: Sarebbe necessario un riferimento telefonico per l'assistenza amministrativa di Athena2 per essere contattato rapidamente
R: Ad oggi non esiste una struttura organizzata in grado di fornire un supporto amministrativo in tempo reale perché la soluzione di problematiche di ordine amministrativo può richiedere tempo ed approfondimento.
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IMPOSTAZIONI COMPUTER

D: Per un corretto uso dell’applicazione Athena2, la postazione di lavoro che caratteristiche deve avere?
R: Il computer deve avere:
  1. Versione Internet Explorer fino a 9.0
  2. Per versioni successive alla 9.0 - Modalità Compatibilità
  3. Installazione del prodotto Adobe Acrobat Reader fino a XI
  4. Impostazioni per la visualizzazione dello schermo 1024*768 o superiore
  5. Disattivata la funzione di “blocco POP-UP”.
 
Versione Internet Explorer
Il funzionamento dell'applicazione Athena2 è certificato fino alla versione di Internet Explorer 9.0.
Al fine di verificare la versione esistente occorre aprire una nuova pagina di Internet, cliccare nella barra in alto sul simbolo “punto interrogativo” e successivamente su “Informazioni su Internet Explorer”.
L’applicazione non prevede l’utilizzo di browser differenti quali: CHROME, MOZILLA, OPERA, etc.
 
Modalità Compatibilità
Per versioni di Internet Explorer superiori alla 9.0 verificare che sulla barra degli indirizzi sia visualizzato il pulsante Visualizzazione Compatibilità "Visualizzazione Compatibilità". In caso sia presente fare clic sul pulsante "Visualizzazione Compatibilità" per una corretta visualizzazione del sito.
Se il pulsante non è visualizzato selezionare sulla barra dei comandi dell'home page http://athena.tesoro.it la voce "Strumenti" e successivamente "Impostazioni Visualizzazione Compatibilità". Nella finestra che appare, sotto la voce "Sito Web da aggiungere" sarà visualizzato "tesoro.it". Cliccare sul pulsante "Aggiungi" e poi su "Chiudi". Riavviare il browser.
Per ulteriori informazioni contattare l'assistenza tecnica al numero verde 800.32.88.66.
 
Versione Acrobat Reader
L’applicazione ADOBE ACROBAT READER deve necessariamente essere installata sul PC in uso e deve essere di versione fino alla XI. La presenza del programma può essere verificata nell’elenco delle applicazioni installate cliccando nello schermo in basso a sinistra su: “START / TUTTI I PROGRAMMI / “ e una volta visualizzato il programma in oggetto, cliccare su Help e poi: “informazioni su…”
 
Impostazioni Schermo
Lo schermo deve avere una risoluzione di almeno 1024*768. Per verificarlo o modificarlo occorre chiudere (con la “x” in alto a destra di ogni finestra) o minimizzare (ridurre a icona con il “_” in alto a destra di ogni finestra) tutte le finestre attive nel PC in uso ed arrivare così al DESKTOP, “tasto destro/PROPRIETA’/IMPOSTAZIONI/” alla voce: RISOLUZIONE DELLO SCHERMO, impostare 1024*768 poi premere OK.
 
Disattivazione BLOCCO POP-UP
E’ importante rimuovere il blocco dei pop-up al fine della corretta protocollazione dei verbali.
In caso di utilizzo dei programmi Google, Yahoo o altro è necessario rimuovere l’installazione della barra degli strumenti di Google/Yahoo:
  • cliccando nello schermo in basso a sinistra su: “START/Pannello di controllo/Installazione applicazioni
  • selezionare la toolbar di Google (Yahoo o altro)
  • e cliccare su "istalla/rimuovi"
  • chiudere tutte le applicazioni di internet e accedere nuovamente ad Athena2.
Nel browser Internet Explorer, è presente nella barra degli strumenti di Internet la voce Strumenti/Attiva pop-up che può essere utilizzata per rimuovere il blocco.
Per le altre versioni precedenti, è consigliato impostare la configurazione su “medio” in Strumenti/opzioni Internet/Protezione/Internet.

Altra ipotesi è che un antivirus o un "firewall" blocchi tali pagine, ed in questo caso la postazione non è utilizzabile.
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